Da piccolo borgo di pescatori a meta marittima di rilievo, Torvajanica offre oggi una cucina ricca e variegata nella quale scoprire tutti i profumi (e i sapori) delle ricette di mare.
Torvajanica è una ben nota località di mare della costa laziale, per molti semplicemente la spiaggia di Roma. Sviluppatasi nel corso del Novecento, con il trasferimento di molte famiglie di pescatori che provenivano dalla vicina Minturno, offre oggi numerose attrattive.
Chi proviene dalla Capitale, dai Castelli Romani e dalle zone limitrofe può trovare in Torvajanica la destinazione ideale per una giornata estiva a tutto mare. In realtà, però, questa frazione del comune di Pomezia ha un suo interesse specifico durante tutto l’anno (e poi, del resto, a chi non piace trascorrere un bel pomeriggio al mare anche in inverno?).
Di particolare interesse è la cucina tipica di Torvajanica, nella quale si ritrovano prodotti chiaramente di mare e ricette preparate con il gusto classico e popolare per la cucina “casalinga”. Ne fanno parte specialità soprattutto legate ai primi piatti, ma non mancano anche secondi piatti e antipasti per un pranzo – o una cena – tutti a base di pesce.
Altra specialità tipica della zona di Torvajanica è la pasta telline e cannolicchio. Per chi non lo sapesse, le telline (o Donax trunculus) sono dei molluschi vagamente simili alle vongole, di forma allungata e dimensioni modestissime, caratterizzate da un sapore piacevolmente salmastro e che si trovano nei fondali sabbiosi della costa. Il cannolicchio (Solen marginatus) è anch’esso un mollusco, di forma stretta e allungata presente sul mercato nazionale generalmente fresco e appena pescato (l’allevamento è più diffuso all’estero).
La pesca delle telline avviene a mano, utilizzando degli strumenti che gli stessi pescatori creano artigianalmente. È uno spettacolo piuttosto frequente, mentre ci si abbronza sul bagnasciuga di Torvajanica, ammirare la maestria dei tuninolari (i pescatori di telline dotati di licenza professionale riconosciuta dalle autorità) che riescono a “cacciare” le telline dalla sabbia con questi strumenti, portandole poi a casa o vendendole ai turisti.
Con i cannolicchi si può realizzare anche uno sfizioso secondo piatto, i cosiddetti cannolicchi dorati, che vengono fatti cuocere al forno con un ripieno di pangrattato saltato in padella insieme a prezzemolo, aglio, sale e pepe. Alla vongola lupino è invece dedicata un’altra sagra, che nel 2020 giungerà alla sua settima edizione.
Torvajanica è ricchissima di eventi a carattere enogastronomico: nel mese di settembre si svolge BirraD’Amare, una manifestazione dedicata alle birre artigianali da degustare con la bellissima vista sul lungomare cittadino. Poco prima, ad agosto, si tiene il Week End Fish, un intero fine settimana di degustazioni di pesce crudo e cotto con menù studiati dai migliori chef della zona.
Per saperne di più è possibile consultare anche il sito web del Comune di Pomezia.







