Torvicello

Ogni mangiata che si rispetti a Torvajanica non può che iniziare con il Torvicello. Questo spaghettone alla chitarra (un richiamo alla tipica preparazione abruzzese) viene realizzato ancora oggi a mano mescolando ben tre farine diverse: farina di farro, farina tipo 0 e farina integrale. La pasta, una volta cotta in abbondante acqua salata, viene fatta…

Piatti e prodotti tipici di Torvajanica

Da piccolo borgo di pescatori a meta marittima di rilievo, Torvajanica offre oggi una cucina ricca e variegata nella quale scoprire tutti i profumi (e i sapori) delle ricette di mare. Torvajanica è una ben nota località di mare della costa laziale, per molti semplicemente la spiaggia di Roma. Sviluppatasi nel corso del Novecento, con…

Pasta Telline e Cannolicchio

Le zone di Torvaianica, Ardea e Anzio sono rinomate per la bontà delle telline, delle vongole e dei cannolicchi pescati in zona, che secondo gli estimatori sono particolarmente saporiti per via dell’alta salinità del mare.   Tellina: Il tratto di costa che va da Passoscuro ad Anzio è noto fin dai tempi dei romani per…