Dal torneo di tennis durato per 25 anni alla ricerca di un rifugio dove trascorrere l’estate: Ugo Tognazzi ha trasformato Torvajanica
Ugo Tognazzi, uno dei più grandi artisti del nostro Paese, ha lasciato a Torvajanica una traccia indelebile del suo passaggio. Il mattatore aveva con il nostro territorio un legame strettissimo che oggi, a distanza di anni dalla sua scomparsa, viene ricordato sempre con affetto.
Il villaggio Tognazzi
La costa romana, infatti, era meta estiva della famiglia Tognazzi. Proprio a Torvajanica l’attore trascorreva le sue lunghe giornate d’estate, lasciandosi coccolare dalla brezza marina e dal sapore di salsedine sulla pelle. Proprio sul lungomare, infatti, c’era la casa vacanze della famiglia Tognazzi. Il posto divenne ben presto meta di curiosità e di attrazione, dove transitavano amici, personaggi noti, attori. Villaggio Tognazzi, in poco tempo, divenne la meta più ambita per trascorrere serate mondane negli anni 70, simbolo della dolce vita e dell’Italia per bene.
La dolce vita di Torvajanica
A ricordare le estati romane dell’attore ci ha pensato, poco tempo dopo la sua morte, Maria Sole Tognazzi, l’ultima dei suoi quattro figli. 49 anni, regista e sceneggiatrice, in un corto dedicato a suo padre ha ricordato come quest’ultimo, che passava le estati a lavorare, cercasse un posto dove evadere non molto lontano da Cinecittà. E quel posto era proprio Torvajanica, un rifugio dove potersi rilassare, ricercare la compagnia degli amici e fare sport. Già, perché oltre al cinema, anche lo sport occupava un posto fondamentale nella vita di Ugo Tognazzi. Fu lui ad inventare un torneo di tennis e a trasformare, con la sua sola presenza, Torvajanica in una Hollywood sul lungomare.
Il suo centro sportivo, dove Tognazzi giocava a tennis, divenne ben presto un luogo molto frequentato. E quel torneo divenne un evento mondano, con tanto di sfilate e teatrini simpatici, che portava a Torvajanica persone, curiosi o fan spassionati. Dal 1996, il Torneo durò per ben 25 anni e coinvolse personaggi noti. Insomma, Villaggio Tognazzi non era solo il nome della casa vacanze, ma anche un modo di vivere, un posto che attraeva famiglie, fotografi, spettacolo, celebrità e gossip. Anche oggi, Pomezia e Torvajanica ricordano con commozione e affetto il forte e radicato legame con l’attore, con eventi che si ripropongono ciclicamente in suo ricordo.

