Progettualità e accessibilità possono fare rima. Pomezia Città Lilla, l’unica destinazione città del Lazio a potersi fregiare del riconoscimento per i comuni disability-friendly.
Pomezia è stata nel 2019 e nel 2020 un Comune, primo del Lazio, con Bandiera Lilla. La Città è stata infatti inserita nel circuito dei Comuni che favoriscono il turismo delle persone con disabilità.
Il progetto, nato nel 2012, coinvolge oggi 22 Comuni di 9 Regioni italiane, premiando e supportando quelle realtà che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico. ”Pomezia ha dimostrato – si legge nella relazione – una buona attenzione per l’accessibilità nelle zone ad interesse turistico del territorio, spazi ed edifici, anche di valore storico e architettonico. La nostra valutazione assume maggior valore considerata l’attenzione che Pomezia ha dimostrato anche per disabilità diverse da quella motoria, le progettualità in atto e la possibilità di mettere a sistema le diverse aree e spazi accessibili (monumenti, impianti sportivi, spiagge ecc.) per creare un’offerta turistica inclusiva in grado di soddisfare anche i turisti con esigenze speciali. Per questo siamo lieti di assegnarvi la Bandiera Lilla”.
Il sito web di Bandiera lilla classifica i principali luoghi di interesse di Pomezia attraverso due criteri (accessibilità buona o sufficiente), facilmente individuabili dagli smile di colore verde o giallo. Sono tenuti in considerazione i siti di interesse pubblico a valenza storico-culturale, ambientale, i luoghi di maggior frequentazione e le aree gioco per i bambini. A ottenere la valutazione verde, ovvero la più alta prevista, è la larghissima parte dei punti di interesse di Pomezia e Torvajanica.
Determinanti i percorsi di accessibilità alle spiagge pubbliche con le passerelle, le rampe di accesso, i servizi igienici e le sedie job, a disposizione su richiesta, che consentono ai disabili di fruire appieno il litorale. Un’attenzione particolare anche ai testi in braille in Biblioteca comunale, al percorso tattile per ipovedenti e agli strumenti multimediali al Museo Lavinium, definito “un piccolo gioiello in termini di accessibilità e fruizione inclusiva ”. Pomezia è stata inserita nel sito di Bandiera Lilla in cui sono riportati tutti i percorsi pienamente accessibili e quelli da migliorare, fornendo un vero e proprio servizio sociale e turistico alle persone con disabilità.
Zone ad alta accessibilità di Torvajanica
Tutte le spiagge libere di Torvajanica sono considerate ad alta accessibilità, in quanto dotate di passerelle in legno, carrozzina JOB, WC chimici accessibili nelle immediate prossimità degli accessi). Ciascuna passerella termina a una distanza massima di 30 metri dalla battigia. I punti di accesso sono:
- Accesso n° 56 – Lungomare delle Meduse/Via Belgrado, altezza civico 180
- Accesso n° 37 – Piazzale Ungheria, lato Nord
- Accesso n° 09 – Via Brema, traversa Lungomare delle Sirene

