Il Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia, basa la sua storia e riconoscibilità sul lavoro che lo scrittore Domenico Defelice ha svolto durante tutta la sua vita. Poeta, scrittore e saggista, Defelice è originario della provincia di Reggio Calabria, ma da sempre è legato a Pomezia e alla sua vivace scena culturale.

È stato proprio lui, nel 1990, a fondare il Premio Internazionale Città di Pomezia e a coinvolgere personalità della cultura provenienti dall’Italia e dal mondo. Oggi il premio si articola in quattro sezioni, ciascuna dedicata a una variante in prosa o poesia della letteratura italiana, ed è aperto a tutti gli scrittori.

 

Si riportano le opere selezionate in ordine alfabetico per la XXXII Edizione – Anno 2023

  • Sezione A – Raccolta di poesie o poemetto

Ali di foglia e di gabbiano, Animosa in atto, Ciliegi tra i rovi, Disegni, Entropia, Eterna novità del mondo, Impermanenze Aforismi, Nei giardini che nessuno sa, Nel silenzio le impronte di un latitante, Scarti romani e d’altrove, Seminando il deserto, Shir ha Ayĭn uehaSātan, Sive natura, Tracce di me.

  • Sezione B – Poesia singola

Amara-mente, Ambienti umani, A piedi scalzi, Cena gourmet, Che mirabile sogno, Chimica … e colpo di grazia, Lepre, Lettura nelle mani, Medusa e Perseo, Memore di Settembre, Miserere, Nastri bianchi verso la salvezza, Ruvida dolcezza, La scrofa Lavinia, La solerzia del rabdomante, Sospeso, Spietra il mare, Il tarlo ecologista, Tre steli.

  • Sezione C – Poesia in vernacolo

A me patri, Annibbale, Die t’abbenediche, Libb’rtà, Na parrucche pe curnisce, L’univerzo Roma.

  • Sezione D – Racconto o novella

Briciole, Dante fruttologo, Dieci di meno, Le inquietudini di un girasole, Memorie di uno scacchista, La neve di Ghaghara, Non sarò schiava, Numerologia, Quella mattina tuonava Francesco, Questo è il mio fiele, Tableaux vivants, Il tavolino, Il tribunale dell’equità.

 

Le opere premiate vengono pubblicate nei Quaderni Sisyphus, editi dall’omonimo centro studi, dando così una grande opportunità di visibilità agli autori.