Pomezia è un luogo incantato dove storia e futuro sembrano incontrarsi e fondersi, come in uno scambio reciproco e fluido. Da una parte le origini, lo sbarco di Enea che ne cambiò il destino, il passato quasi mitico che avvolge ogni strada, ogni vicolo. Dall’altra la tecnologia, l’industria, la modernità. Ma una parte non esclude l’altra, anzi la rafforza e rende questa città ancora più bella.
Tra cultura e storia
Il lato culturale di questa cosiddetta “Città di Fondazione” è rafforzato dai suoi due musei: il Museo Civico Archeologico Lavinium e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento che, situato nel cuore del Centro Storico, rappresenta uno spazio dedicato al moderno e al contemporaneo. Attraverso testi, immagini, documenti di archivio, oggetti e filmati d’epoca, racconta la storia di Pomezia a partire dalla sua progettazione, fino al periodo della sua fortuna industriale. L’Esposizione Storica Permanente è suddivisa in cinque sezioni tematiche: Pomezia in Cantiere; Città Governo e Territorio; Pomezia in Rassegna; Popoli Fondatori; Industrializzazione e Sviluppo.
Di recente, il Museo Città di Pomezia ha confermato il suo ruolo di “Polo culturale formativo per gli studenti del territorio”, con la Consegna dei Diplomi PCTO agli studenti del Liceo Pablo Picasso, sezione associata di Anzio, indirizzo audiovisivo e multimediale. Gli studenti sono stati selezionati per il percorso formativo nato dal progetto scientifico INCURSIONIMUSEALIXXI, ideato dalla direzione del Museo Città di Pomezia, che si è sviluppato in 50 ore curriculari. Le attività sono state di vario genere: valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Museo e della Città; sviluppo delle abilità creative, di ideazione e progettazione; acquisizione di competenze in ambito storico, artistico e museale; sviluppo di abilità al lavoro di gruppo.
Nel corso della cerimonia, i 16 studenti hanno presentato il “Video Documentario della Mostra INCURSIONIMUSEALIXXI.STEFANO TRAPPOLINI, la Contemporaneità della Storia nel pensiero e nell’azione”, il lavoro conclusivo del loro percorso che oggi è patrimonio del Museo.
Polo industriale
Ma Pomezia non è solo cultura. Il grande polo produttivo e dei servizi circonda il quadrante meridionale della città e rappresenta il cuore pulsante dell’economia del territorio pometino, con centinaia di persone che arrivano qui da ogni parte d’Italia. Tracce di innovazioni sono ancora una volta presenti nel Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, nella sezione dedicata all’Industrializzazione e Sviluppo.
Ad avere la meglio non è solo il settore farmaceutico, ma anche quello dell’ elettronica e dell’avionica, ma anche dell’alimentazione e della produzione di materiali di largo consumo. La città è insomma oggi proiettata verso il futuro, anche grazie al progetto POINT (Pomezia Open Innovation Team), una rete che unisce comune e imprese con l’obiettivo di realizzare eventi e attività a favore di tutta la cittadinanza.

