Pomezia, comune di oltre 60.000 abitanti a pochi passi da Roma, offre la possibilità di sperimentare attività sportive di vario genere. Non solo pallacanestro, calcio o rugby: l’attività fisica è possibile anche in solitaria, attraversando un parco o solcando le onde del mare di Torvajanica.
Lo sport a Pomezia
A Pomezia sono attive tantissime realtà ed organizzazioni sportive che permettono di spaziare dal rugby alla pallacanestro, dal calcio all’atletica. Grazie agli spazi verdi offerti dal territorio e dal litorale di Torvajanica, a Pomezia è possibile sperimentare sport ed attività di vario genere, in solitaria o in compagnia. Inoltre, a Pomezia, ci sono diverse aree attrezzate che permettono di fare attività fisica all’aperto. L’area attrezzata alla Riserva Naturale Selva dei Pini, ad esempio, consente di muoversi godendo dei benefici della natura. Un’altra area attrezzata si trova, invece, poco prima della pista ciclabile ed è meta preferita da chi preferisce muoversi all’aperto.
Ecco tre attività sportive da fare per mantenersi attivi e godere della natura pometina.
Trekking
Anche se non siamo in montagna, il trekking è un’attività molto gettonata. Camminare fa bene al corpo e alla mente, e farlo in mezzo alla natura può essere davvero un toccasana per il proprio benessere. Il trekking – con cui si indica, di solito, un viaggio o lunghe camminate ad alta quota – è anche un modo per esplorare e andare alla ricerca di nuovi territori. Possibile a piedi o in bicicletta, il trekking è un’attività outdoor che ognuno può personalizzare a suo modo. Anche le camminate a passo lento sono un ottimo modo per fare attività fisica, coinvolgendo davvero tutti, dai più piccoli alle persone più anziane. Ma dove fare trekking a Pomezia?
Un luogo adatto è sicuramente la Sughereta, un polmone verde che circonda l’area abitata del territorio pometino, che si estende per 322,364 ettari. Camminare attraversando la Sughereta è un momento davvero magico: scoprirai tantissime forme di vita vegetali ed animali, ti lascerai accompagnare dal canto degli uccelli. E potrai ammirare alberi sempreverdi, accompagnano la tua attività fisica al dolce suono degli alberi.
Kitesurf
Se invece preferisci il mare, il kitesurf è la soluzione per te! Questa particolare disciplina sportiva unisce l’acqua e l’aria, prevede l’uso di una vela legata a una barra da cavi lunghi circa 25 metri. Acrobazie in aria, poi dritti in acqua e poi di nuovo in aria, spinti dal vento: questo sport, dal sapore tutto americano, è molto praticato a Torvajanica, grazie anche alla presenza di scuole di kitesurfing che organizzano corsi sia per principianti che per livelli più avanzati. Il periodo ideale per fare kitesurf va da marzo fino a ottobre inoltrato, grazie al clima mite che attraversa la costa.
Ciclismo
Anche il ciclismo è un’attività da poter praticare a Pomezia. Le nostre piste ciclabili ci permettono di attraversare in bici la nostra adorata città e di unire il movimento alla sana natura!

