Venerdì 31 marzo, dalle ore 15.30, al via i festeggiamenti per il Compleanno del Museo Lavinium.

Comunicato stampa Museo Lavinium
E’ passato un altro anno e, come di consueto, in occasione del compleanno del Museo Civico Archeologico Lavinium, venerdì 31 marzo, sarà l’occasione per raccontare ciò che il Museo ha fatto durante l’ultimo anno e quello che ha in programma di fare per il prossimo. Un momento in cui si vuole mostrare alla cittadinanza non solo le tante attività pubblicizzate e svolte e che hanno visto un vasto coinvolgimento di pubblico, ma anche tutto il lavoro che si svolge dietro le quinte, molto spesso non valutato o considerato di secondo piano.
Il pomeriggio avrà inizio alle 15.30 con una visita guidata al Museo e all’Area Archeologica a cura del Direttore Scientifico, Federica Colaiacomo, e del Funzionario Archeologo SABAP Area Metropolitana di Roma e Provincia di Rieti, Francesca Licordari.
La presentazione delle attività e della programmazione avverrà alle 17:30 presso la sala conferenze del Museo, dove dopo l’intervento del Direttore, Alessandro Maria Jaia, docente di Topografia di Roma e dell’Italia Antica presso l’Università La Sapienza di Roma, parlerà delle nuove statue che dal Magazzino di Pratica di Mare sono andate in mostra al Tempio di Romolo e lì rimarranno fino al prossimo 11 giugno, per poi tornare ad arricchire il percorso espositivo del Museo. Nella serata interverranno il Commissario Straordinario del Comune di Pomezia, dott. Gianfranco Tomao e la dott.ssa Francesca Licordari, per sancire ancora una volta quello che è fondamentale per una istituzione museale: un rapporto di collaborazione costante e proficuo tra Enti e Istituti di ricerca per rafforzare quella che è l’identità culturale di un territorio.
La serata, come tutti i compleanni, finirà naturalmente con un brindisi e con un omaggio a tutti i presenti.
