Anche a Settembre il Museo Lavinium ritorna con moltissimi appuntamenti!

Domenica 3 settembre avrete la possibilità di partecipare all’evento La Piazza degli dèi.
Si inizia alle ore 16:15 con la visita guidata al Museo alla scoperta di Lavinium, Civitas religiosa e “culla di grandi civiltà”.
Si prosegue alle ore 17:30 all’Area Archeologica con una visita guidata teatralizzata, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale TEMA Hesperia.
Brevi letture e interpretazioni teatrali rievocheranno gli antichi riti religiosi legati agli elementi naturali del territorio.
La presenza dell’acqua in queste zone ha favorito, sin dall’età del bronzo, lo stanziamento di comunità. La laguna di Lavinium era un punto di riferimento per gli antichi naviganti del Mar Mediterraneo: non è un caso se la tradizione lega lo sbarco di Enea sulla costa laurentina al miracolo della sorgente, che “il Sole aveva fatto scaturire dalla sabbia delle dune per dissetare i troiani”.
Il Santuario dei XIII Altari, fuori l’area urbana della città di Lavinium, metteva in comunicazione il mondo della Latinità con le popolazioni mediterranee: un luogo di incontri, scambi commerciali, relazioni politiche e culturali.
Biglietto d’ingresso gratuito per la prima domenica del mese
Costo evento: € 10
Prenotazione obbligatoria
Vi presentiamo, infine, il nostro servizio dog friendly!
Grazie ad una convenzione tra Le Macchine Celibi Soc Coop e Bauadvisor, in collaborazione con il Museo Lavinium, dal mese di settembre, sarà attivo il servizio “Dogs&Museum” dedicato a tutti i visitatori che hanno animali domestici al seguito.
Il servizio di dog sitting permetterà di visitare in totale serenità il Museo e l’Area Archeologica, mentre gli amici a quattro zampe potranno attendere il loro padrone, accuditi da personale specializzato.
Il servizio è disponibile su prenotazione tramite il sito internet o l’app di Bauadvisor e dovrà essere richiesto direttamente dall’utente senza alcun costo aggiuntivo o intermediazione da parte del Museo Lavinium.
Per maggiori dettagli sulle modalità di prenotazione e sui costi è possibile visitare il sito internet www.bauadvisor.it
