
Dal 5 all’11 giugno #MuseumWeek festeggerà il suo decimo anniversario, occasione per celebrare il binomio tra cultura e natura!
Anche quest’anno, il Museo Civico Archeologico Lavinium partecipa entusiasta alle iniziative attraverso la pubblicazione di post tematici e visite guidate all’interno del Museo e all’Area Archeologica!
Sabato 10 giugno, alle 10.30 e alle 16.30, avrete la possibilità di partecipare alla visita guidata “Il patrimonio di Lavinium tra conservazione, ricerca e condivisione”.
Il tema Patrimonio, promosso da MuseumWeek, sarà occasione per esporre al pubblico il ruolo assunto dal Museo nell’attività di ricerca e di incremento delle collezioni; non solo, il Museo si impegna, oggi come gli anni passati, a valorizzare e condividere i risultati ottenuti dalle ricerche rendendoli fruibili ad un pubblico vasto ed eterogeneo.
Domenica 11 giugno alle 10.30 e alle 16.30, invece, vi aspettiamo per partecipare alla visita tematica “Il Santuario di Sol Indiges”.
Si conclude la settimana dedicata a celebrare la natura attraverso la cultura con uno dei temi più importanti: il Sole. Dalle antiche civiltà alla tecnologia moderna, il sole ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la nostra storia e il nostro futuro; elemento naturale fondamentale non solo per la navigazione, ma anche per l’orientamento degli edifici pubblici e sacri e delle sepolture. Questa giornata sarà per noi un’occasione per scoprire insieme uno dei culti presenti a Lavinium: il culto di Sol Indiges, uno tra i più importanti ed antichi culti celebrati nell’antica città.
Costo delle visite guidate: 3€ + biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni:
0691984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com
