Il Museo Civico Archeologico Lavinium e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento sono due tappe fondamentali per chi vuole scoprire la storia e il passato di questa città, perla del litorale laziale.

Pomezia è una città da scoprire e da vivere, in cui rivive la storia della sua fondazione e il suo ancestrale passato , tra mito e realtà. Una città dove è possibile scegliere tra attività molto diverse: visite ai siti archeologici, passeggiate tra le vie della città e sul lungomare, sport nei parchi e negli spazi verdi. Le attrazioni, insomma, sono diverse: ma una tappa indispensabile è la visita ai suoi due musei che, tra storia recente e antichi reperti, raccontano la nascita di una delle località più famose del litorale laziale.
Museo Civico Archeologico Lavinium
Attraverso le numerose sezioni del Museo Civico Archeologico Lavinium, è possibile riscoprire l’essenza più viva di Pomezia. Realizzato nel 2005, il Museo si trova in località Pratica di Mare, vicino al Borgo su cui si innestò la storia dell’Antica Lavinium. All’interno del Museo, è possibile visitare numerosi reperti archeologici rinvenuti sul territorio a partire dagli anni ’50 del Novecento. Ma la storia si unisce alla tecnologia. Infatti, la tradizione si unisce a pannelli esplicativi, proiezioni video, effetti sonori che raccontano i beni esposti e rinvenuti, così da raccontare il passato in una chiave totalmente moderna.
Nello specifico, i reperti sono databili tra il X secolo avanti Cristo e l’Età romana e si dipanano attraverso le cinque sezioni del Museo. Di particolare rilievo sono la grande Statua di Minerva Tritonia del V sec. a C. e le statue votive in terracotta provenienti dal santuario della Dea. L’ultima sala, dedicata ad Enea, rappresenta una delle sezioni più suggestive del Museo al cui interno sono esposti gli oggetti del corredo funerario rinvenuti nel monumento sepolcrale a lui dedicato. Vi si ritrovano la spada, le lance e il coltello sacrificale.
Il museo è aperto tutto l’anno, tranne il lunedì e alcune festività. Organizza numerosi appuntamenti per la cittadinanza, tra cui laboratori museali, progetti didattici, mostre e conferenze. Sul sito del Museo è possibile consultare tutti gli orari e le informazioni utili a chiunque voglia visitare questo luogo.
Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento
Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del 900 è invece situato nel cuore del Centro Storico, in un edificio di fondazione. Aperto al pubblico il 29 ottobre 2019, in occasione dell’80° anniversario dell’inaugurazione della Città, il Museo racconta la storia di Pomezia a partire dalla sua progettazione, nel 1937, fino all’epoca industriale, negli anni 50 e 60. Attraverso testi, immagini, documenti di archivio, oggetti e filmati d’epoca, si dipana il racconto storico del museo che si sviluppa attraverso l’Esposizione Storica Permanente.
Le sezioni tematiche sono cinque: Pomezia in Cantiere; Città Governo e Territorio; Pomezia in Rassegna; Popoli Fondatori; Industrializzazione e Sviluppo. All’interno del Museo è disponibile anche una biblioteca con libri e riviste di settore; un’area archivio contenente la documentazione amministrativa di proprietà comunale circoscritta al periodo; un’area laboratorio in cui si svolgono attività molto varie come mostre temporanee, conferenze e incontri legati ai temi dell’architettura e argomenti del Novecento.
Inoltre, il percorso museale prosegue all’esterno, nel centro storico, con la musealizzazione del Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione: pannelli esplicativi descrivono le architetture e gli edifici di maggiore rappresentanza storica e simbolica.
Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento è aperto durante tutto l’arco dell’anno, salvo alcuni giorni festivi e il lunedì. Per ulteriori informazioni, prenotazioni o dettagli sugli orari è possibile consultare il sito dedicato.
Se vuoi riscoprire la storia di questa città, non puoi perderti una visita ai suoi due Musei, luoghi in cui l’anima di Pomezia rivive e si accende di racconti e di storie sempre più avvincenti.

