La città di Pomezia è famosa in tutta Italia per la sua produzione di fragole di alta qualità, ma pochi sanno che qui è stata coltivata la prima produzione di fragole in Italia, nel lontano 1923. Scopriamo insieme la storia di questo pregiato frutto e la sua origine a Pomezia.

La coltivazione di fragole in Italia ha radici antiche, che risalgono almeno al XVI secolo. Tuttavia, la vera svolta nella produzione di questo frutto si ebbe solo a partire dalla fine dell’Ottocento, grazie all’introduzione di nuove varietà di fragole provenienti dall’America e all’adozione di tecniche di coltivazione innovative.
Fu proprio in questo contesto che a Pomezia, un piccolo centro agricolo a pochi chilometri da Roma, vennero introdotte le prime piantine di fragole, grazie all’intraprendenza di alcuni agricoltori locali. Inizialmente, la produzione di fragole era limitata e destinata principalmente al consumo locale, ma con il passare degli anni la coltivazione di questo frutto iniziò a diffondersi sempre di più in tutta la zona.
La prima coltivazione di fragole
La prima vera svolta per la produzione di fragole a Pomezia si ebbe negli anni ’20, quando un gruppo di agricoltori locali decise di fondare la Cooperativa Agricola Fragolino, con l’obiettivo di sviluppare la coltivazione di questo frutto e di promuoverne la commercializzazione a livello nazionale. Grazie a questa cooperativa, la produzione di fragole a Pomezia iniziò a crescere in modo esponenziale, fino a diventare una delle principali attività economiche della zona.
Oggi, la produzione di fragole a Pomezia è ancora fiorente, e la città è diventata uno dei principali poli di produzione di questo frutto in Italia. Grazie alla qualità delle sue fragole e alla dedizione dei suoi agricoltori, Pomezia è riuscita a conquistare un posto d’onore sulla tavola degli italiani, contribuendo a diffondere la sua fama in tutto il paese.
In definitiva, la storia della prima produzione di fragole a Pomezia è un esempio di come la passione e l’impegno degli agricoltori locali possano dare vita a un’attività di successo, capace di affermarsi a livello nazionale e di contribuire allo sviluppo dell’economia locale.
Sitografia:
https://www.ilcorrieredellacitta.com/2019/05/27/la-storia-delle-fragole-di-pomezia/

