All’interno del Giardino Petrucci, area verde progettata contemporaneamente al nucleo di fondazione della città di Pomezia, sono presenti poche specie vegetali ornamentali, alcune delle quali (magnolia, Pino domestico, bosso) tipiche di molti giardini all’italiana.
Unica eccezione, nella parte sinistra, una coppia di querce da sughero (Quercus suber), una delle quali, per dimensione della chioma e del tronco, è da considerare “gemella” dell’altra quercia, più famosa, posta a poche decine di metri, in Piazza Indipendenza.
La sughera è una specie sempreverde, con areale di distribuzione Mediterranea, ambienti caldi e moderatamente siccitosi (muore ad una temperatura di -5 °C). È Originaria dell’Europa Sud-occidentale e dell’Africa Nord-occidentale. Gli individui possono vivere circa 250-300 anni e arrivare a un’altezza di circa 18-20 m.
La sughera del Giardino Petrucci è posta in prossimità del belvedere del giardino, dove si può ammirare un imponente affaccio sul complesso vulcanico dei Colli Albani.
Altri esemplari di sughera sono presenti presso il Bosco della Sughereta, poco fuori dal centro storico di Pomezia.
Parchi e giardini pubblici di Pomezia
Insieme ai Giardini Petrucci, con il loro splendido affaccio panoramico sui Castelli Romani, Pomezia ha numerosi punti verdi sparsi lungo tutto il territorio cittadino, accessibili anche ai diversamente abili. Tra questi:
- Parco Selva dei Pini (Via Pontina km 31,4): ampia zona naturale con area pic-nic, giochi per bambini e sede universitaria
- Giardini Padre Pio (Via Filippo Re): cordoli, panchine e giochi inclusivi
- Parco Urbano Via Nenni (Via Nenni/Via Don Sturzo): area verde attrezzata con cordoli, panchine e rampe di accesso per diversamente abili
- Giardini Nuova Lavinium (Via Alcide De Gasperi): area verde attrezzata con panchine e spazi verdi
- Parco Urbano Via Fratelli Bandiera (Via Fratelli Bandiera/Via Singen): area attrezzata con campi sportivi, parcheggi e panchine

