La Festa della Fondazione di Pomezia, che ricorda l’anniversario della nascita della città (1938), si tiene ogni anno il 25 aprile, in concomitanza con le celebrazioni nazionali della Festa della Liberazione.
L’evento, particolarmente sentito da tutta la cittadinanza pometina, si anima di numerosi appuntamenti dedicati alla celebrazione della storia di Pomezia, con sfilate, canti e balli folkloristici, concerti, visite guidate gratuite ai luoghi storici e mostre.
L’evento è tradizionalmente introdotto dalla deposizione della corona di alloro davanti al monumento dei coloni fondatori da parte delle massime autorità cittadine, mentre i luoghi della città si animano con i colori e le emozioni della festa.
La Torre Civica, la sede dei Coloni, il Museo Archeologico Lavinium e il Museo del Novecento e tutti gli altri luoghi di interesse della città di Pomezia si aprono a locali e turisti, spesso con ingressi gratuiti e visite guidate.
Anche nel 2020, durante le restrizioni a causa dell’emergenza Covid-19, Pomezia non ha rinunciato alle sue celebrazioni ma le ha sostituite con appuntamenti da seguire online, a partire dall’omaggio al monumento dei Coloni fondatori e agli approfondimenti sulla “colonizzazione” di Torvajanica da parte dei pescatori di Minturno.

