La costa di Torvaianica (Rm), situata nel settore occidentale della provincia di Roma, sarà interessata dal progetto di riqualificazione della spiaggia denominato HABEMUS DUNE.
Gli obiettivi del progetto HABEMUS DUNE sono il ripristino morfologico e vegetazionale del sistema dunale e retrodunale, che serviranno a migliorare la fruizione turistica, tramite l’utilizzo di buone pratiche, contribuendo alla riduzione dell’erosione costiera.
È prevista la partecipazione e l’ascolto delle comunità locali, dei gestori degli stabilimenti e delle associazioni, condividendo la fase progettuale ed esecutiva degli interventi, caratterizzati da opere di ingegneria naturalistica.
L’aspetto innovativo delle attività previste è la rimozione di specie esotiche invasive, con la sostituzione di piante tipiche che riporteranno i valori naturalistici e paesaggistici originari.
Il progetto HABEMUS DUNE sarà sviluppato seguendo le diverse fasi:
. Recupero della sabbia su strada e sistemazione delle spiagge degradate.
. Protezione delle dune con paletti e cordame e fruizione rispettosa dei lidi.
. Stabilizzazione delle sabbie con le piante.
. Salvaguardia della biodiversità.
. Divulgazione del progetto nei 20 ambiti di intervento, con la descrizione dei pregi ambientali di ogni spiaggia in fase di riqualificazione.
