In occasione del 2° anniversario del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, e in coincidenza con l’82° anniversario dell’Inaugurazione della città, il Museo Città di Pomezia invita i visitatori all’evento Veni, sponsa, de Libano. Le figure femminili nella Divina Commedia.
L’iniziativa culturale si terrà nelle giornate del 29, 30 e 31 ottobre 2021 e prevederà una ricchissima serie di appuntamenti suddivisi in tre sessioni tematiche, dedicate rispettivamente alla figura femminile nella narrazione dantesca nell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.
L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà e dell’Assessore alla Cultura, Simona Marcellini. L’indirizzo di benvenuto, così come la direzione artistico-culturale dell’intero evento e della mostra Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Dorè sarà curata dalla Direttrice del Museo, Claudia Montano e dalla Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium, Roberta Fidanzia.
A prendere parte alle tre giornate di sessioni saranno numerosi esponenti della cultura nazionale, tra i quali i docenti di letteratura italiana delle università di Roma Tor Vergata, Salerno e Siena. Presenti anche il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, giornalisti, storici dell’arte e, per gli interventi musicali, concertisti – violino, pianoforte, arpa.
La mostra
La tre giorni di conferenze presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, che si tiene nel 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, si concluderà con l’inaugurazione della mostra Figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Dorè.
Questa rimarrà aperta e visitabile nelle sale del Museo (Piazza Indipendenza 12, Pomezia) fino al 31 dicembre 2021.
Informazioni utili
L’ingresso è consentito con green pass e previa prenotazione telefonando allo 06 91146500 oppure inviando una mail a museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it.
